Condizioni generali e informazioni per i clienti

I. Termini e condizioni generali

§ 1 Disposizioni di base

(1 ) Le seguenti condizioni commerciali sono applicabili a tutti i contratti stipulati con noi in qualità di fornitore (Volker Königshofen) tramite il sito web www.lekoni.de. Se non diversamente concordato, l'inclusione dei propri termini e condizioni, se esistenti, è rifiutata.

(2) Un consumatore ai sensi delle seguenti disposizioni è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente. Un imprenditore è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della stipula di un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività professionale o commerciale indipendente.

§ 2 Conclusione del contratto

(1 ) Oggetto del contratto è la vendita di beni .

(2 ) Inserendo il rispettivo prodotto sul nostro sito web, vi facciamo un'offerta vincolante per la stipula di un contratto tramite il sistema di carrello online alle condizioni specificate nella descrizione dell'articolo.

(3) Il contratto viene stipulato tramite il sistema di carrello online come segue:
La merce destinata all'acquisto viene inserita nel "carrello". È possibile richiamare il "Carrello" tramite il pulsante corrispondente nella barra di navigazione e apportarvi modifiche in qualsiasi momento.
Dopo aver cliccato sul pulsante "Checkout" o "Continua l'ordine"
(o nome simile) e aver inserito i propri dati personali e le condizioni di pagamento e spedizione, i dati dell'ordine verranno infine visualizzati come panoramica dell'ordine.

Se si sceglie un sistema di pagamento istantaneo (ad es. PayPal (Express/Plus/Checkout), Amazon Pay, Sofort, giropay), sarete reindirizzati alla pagina di riepilogo dell'ordine nel nostro negozio online oppure al sito web del fornitore del sistema di pagamento istantaneo.
Se si viene reindirizzati al rispettivo sistema di pagamento istantaneo, è necessario effettuare la selezione appropriata o inserire i propri dati. Infine, i dettagli dell'ordine saranno visualizzati come panoramica dell'ordine sul sito web del fornitore del sistema di pagamento istantaneo o dopo essere stati reindirizzati al nostro negozio online.


Prima di inoltrare l'ordine, avete la possibilità di controllare nuovamente i dati nella panoramica dell'ordine, di modificarli (anche utilizzando la funzione "indietro" del browser Internet) o di annullare l'ordine.
Inviando l'ordine tramite il pulsante corrispondente ("ordine con obbligo di pagamento", "acquista" / "acquista ora", "ordine con obbligo di pagamento", "paga" / "paga ora" o denominazione simile), si dichiara l'accettazione legalmente vincolante dell'offerta, con la quale si conclude il contratto.
(4 ) Le vostre richieste relative alla preparazione di un'offerta non sono vincolanti per voi. Vi sottoporremo un'offerta vincolante in forma di testo (ad es. via e-mail), che potrete accettare entro 5 giorni (a meno che non sia indicato un altro termine nella rispettiva offerta).

(5 ) L'elaborazione dell'ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie per la conclusione del contratto sono parzialmente automatizzate via e-mail. Dovete quindi assicurarvi che l'indirizzo e-mail che ci avete fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, che non sia impedita dai filtri SPAM.

§ 3Prodotti personalizzati

(1) Il cliente è tenuto a fornirci le informazioni, i testi o i file necessari per la progettazione personalizzata della merce tramite il sistema di ordinazione online o via e-mail, al più tardi subito dopo la conclusione del contratto. È necessario rispettare tutte le nostre specifiche relative ai formati dei file.

(2) Vi impegnate a non trasmettere dati il cui contenuto violi i diritti di terzi (in particolare diritti d'autore, diritti di denominazione, diritti di marchio) o violi le leggi vigenti. L'utente ci tiene espressamente indenni da tutte le rivendicazioni di terzi in merito. Ciò vale anche per i costi dell'assistenza legale necessaria in questo contesto.

(3) Non controlliamo la correttezza del contenuto dei dati trasmessi e non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali errori.

§ 4 Accordi speciali sui metodi di pagamento offerti

(1) Pagamento con SOFORT / bonifico bancario istantaneo
Se si seleziona il metodo di pagamento Sofort / Sofortüberweisung, il pagamento viene effettuato tramite il fornitore di servizi di pagamento Sofort GmbH (Theresienhöhe 12, 80339 Monaco, Germania; "SOFORT"). Sofort GmbH è una società del Gruppo Klarna (Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia). Per utilizzare il metodo di pagamento SOFORT, è necessario disporre di un conto bancario online autorizzato a tale scopo. Durante il processo di pagamento nell'ambito dell'ordine, è necessario legittimarsi di conseguenza e confermare l'istruzione di pagamento a SOFORT. Il conto bancario verrà addebitato immediatamente dopo l'ordine. Ulteriori informazioni su SOFORT sono disponibili sul sito https://www.klarna.com/sofort/.
(2) Pagamento tramite "PayPal" / "PayPal Checkout"
Se selezionate un metodo di pagamento offerto tramite "PayPal" / "PayPal Checkout", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A. (22-24 Boulevard Royal L-2449, Lussemburgo; "PayPal"). Le singole modalità di pagamento tramite "PayPal" sono visualizzate sul nostro sito web e nel processo di ordinazione online sotto un apposito pulsante. PayPal" può utilizzare altri servizi di pagamento per l'elaborazione dei pagamenti; se si applicano condizioni di pagamento speciali, l'utente verrà informato separatamente. Ulteriori informazioni su "PayPal" sono disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/legalhub-full.


(3) Pagamento tramite "Stripe"
Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite "Stripe", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Limited (1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, D02 H210, Irlanda; "Stripe"). Le singole modalità di pagamento tramite "Stripe" sono visualizzate sul nostro sito web e nel processo di ordinazione online con un pulsante contrassegnato in modo corrispondente. Stripe" può utilizzare altri servizi di pagamento per l'elaborazione dei pagamenti; se si applicano condizioni di pagamento speciali, sarete informati separatamente. Ulteriori informazioni su "Stripe" sono disponibili all'indirizzo https://stripe.com/de.


§ 5 Diritto di ritenzione, riserva di proprietà

(1 ) Il diritto di ritenzione può essere esercitato solo se riguarda crediti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

(2) Lamerce rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento del prezzo d'acquisto.

(3 ) Se siete un imprenditore, si applica inoltre quanto segue:

(a) Ci riserviamo la proprietà della merce fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale in corso. Prima del trasferimento di proprietà della merce sottoposta a riserva, non sono consentiti pegni o trasferimenti a titolo di garanzia.

b) Potete rivendere la merce nel corso della normale attività commerciale. In questo caso, ci cedete tutti i crediti pari all'importo della fattura che vi derivano dalla rivendita; noi accettiamo la cessione. Siete inoltre autorizzati a riscuotere il credito. Tuttavia, se il cliente non adempie correttamente ai suoi obblighi di pagamento, ci riserviamo il diritto di riscuotere noi stessi il credito.

c) Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene combinata e mescolata, acquisiremo la comproprietà del nuovo articolo in proporzione al valore di fattura della merce soggetta a riserva di proprietà rispetto agli altri articoli lavorati al momento della lavorazione.

d) Ci impegniamo a svincolare le garanzie a cui abbiamo diritto su vostra richiesta, nella misura in cui il valore realizzabile delle nostre garanzie superi di oltre il 10% il credito da garantire. La selezione dei titoli da svincolare è di nostra competenza.


§ 6 Garanzia

(1 ) Si applicano i diritti di garanzia previsti dalla legge.

(2) In qualità di consumatore, siete invitati a controllare la merce immediatamente dopo la consegna per verificarne la completezza, i difetti evidenti e i danni da trasporto e a notificare a noi e al vettore eventuali reclami il prima possibile. In caso contrario, ciò non avrà alcun effetto sui diritti di garanzia previsti dalla legge.

(3 )Nel caso in cui una caratteristica della merce si discosti dai requisiti oggettivi, tale scostamento si considera accettato solo se il cliente è stato informato da noi prima della presentazione della dichiarazione contrattuale e se lo scostamento è stato espressamente e separatamente concordato tra le parti contraenti.

(4 ) Nel caso in cui il cliente sia un imprenditore, in deroga alle disposizioni di garanzia di cui sopra, si applica quanto segue:

a ) Per quanto riguarda la qualità della merce, si considerano solo le nostre specifiche e la descrizione del prodotto da parte del produttore, ma non altre pubblicità, promozioni pubbliche e dichiarazioni del produttore.

b ) In caso di difetti, forniremo una garanzia a nostra discrezione mediante riparazione o consegna successiva. Se l'eliminazione dei difetti fallisce, il cliente può, a sua discrezione, richiedere una riduzione del prezzo o recedere dal contratto. L'eliminazione dei difetti si considera fallita dopo il secondo tentativo fallito, a meno che la natura della merce o del difetto o altre circostanze non indichino diversamente. In caso di eliminazione dei difetti, non siamo tenuti a sostenere i maggiori costi derivanti dal trasporto della merce in un luogo diverso da quello di adempimento, a condizione che il trasporto non corrisponda all'uso previsto della merce.

c) Il periodo di garanzia è di un anno dalla consegna della merce. La riduzione del termine non si applica:


- per i danni causati in modo colposo e a noi imputabili, derivanti da lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute e per altri danni causati intenzionalmente o per grave negligenza;
- nel caso in cui abbiamo occultato fraudolentemente il difetto o abbiamo assunto una garanzia per la qualità dell'articolo;
- nel caso di articoli che sono stati utilizzati per un edificio secondo il loro normale uso e che ne hanno causato il difetto;
- nel caso di diritti di regresso previsti dalla legge che avete nei nostri confronti in relazione ai diritti di garanzia.

§ Sezione 7 Scelta della legge

(1 ) Si applica la legge tedesca. Nel caso dei consumatori, tale scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene meno la protezione offerta da disposizioni imperative della legge dello Stato di residenza abituale del consumatore (principio del favor rei).

(2 ) Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili non sono espressamente applicabili.





II Informazioni per il cliente

1. identità del venditore

Volker Königshofen
Mühlenbachstr. 40
41462 Neuss
Neuss, Germania
Telefono: +49 2131 7421523
E-mail: info@lekoni.de



Risoluzione alternativa delle controversie:
La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (piattaforma ODR), disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/odr.


Non siamo disposti o obbligati a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie presso i collegi arbitrali dei consumatori.

2. Informazioni sulla conclusione del contratto

Le fasi tecniche per la conclusione del contratto, la conclusione del contratto stesso e le opzioni di correzione vengono eseguite in conformità alle disposizioni "Conclusione del contratto" delle nostre Condizioni Generali di Contratto (Parte I.).

3. lingua del contratto, memorizzazione del testo del contratto

3.1 La lingua del contratto è il tedesco .

3.2 Non memorizziamo il testo completo del contratto. Prima di inviare l'ordine a tramite il sistema di carrello online , i dati del contratto possono essere stampati o salvati elettronicamente tramite la funzione di stampa del browser. Dopo aver ricevuto l'ordine, i dati dell'ordine, le informazioni richieste dalla legge per i contratti di vendita a distanza e le Condizioni generali di contratto vi saranno nuovamente inviati per e-mail.

3.3 In caso di richieste di offerte al di fuori del sistema di carrello online, riceverete tutti i dati del contratto come parte di un'offerta vincolante in forma testuale, ad esempio via e-mail, che potrete stampare o salvare elettronicamente.

4. codici di condotta

4.1. Abbiamo presentato i criteri di qualità Käufersiegel di Händlerbund Management AG, che possono essere consultati all'indirizzo: https://www.haendlerbund.de/ de/downloads/kaeufersiegel/ kaeufersiegel- zertifizierungskriterien.pdf.

5 Caratteristiche essenziali dei beni o servizi

Le caratteristiche essenziali dei beni e/o dei servizi sono riportate nella rispettiva offerta.

6. Prezzi e condizioni di pagamento

6.1 I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione rappresentano i prezzi totali. Essi includono tutte le componenti del prezzo, comprese tutte le imposte applicabili.

6.2. Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo d'acquisto, possono essere richiamate tramite un apposito pulsante sul nostro sito web o nella rispettiva offerta, sono indicate separatamente durante il processo di ordinazione e sono a carico del cliente, a meno che non sia stata promessa la consegna senza spese di spedizione.

6.3 Eventuali spese di trasferimento di denaro (bonifico bancario o commissioni di cambio) sono acarico del cliente nel caso in cui la consegna avvenga in uno Stato membro dell'UE, ma il pagamento sia stato effettuato al di fuori dell'Unione Europea.

6.4. I metodi di pagamento a disposizione dell'utente sono indicati sul nostro sito web o nella rispettiva offerta con un apposito pulsante.

6.5 Se non diversamente indicato per le singole modalità di pagamento, i crediti di pagamento derivanti dal contratto concluso devono essere pagati immediatamente.

7 Termini di consegna

7.1 I termini di consegna, la data di consegna e le eventuali limitazioni di consegna esistenti sono riportati in un apposito pulsante sul nostro sito web o nella rispettiva offerta.

7.2. Se siete un consumatore, la legge stabilisce che il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dell'oggetto venduto durante la spedizione passa a voi solo quando la merce vi viene consegnata, indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o non assicurata. Ciò non vale se avete incaricato autonomamente un'impresa di trasporto non nominata dall'imprenditore o un'altra persona designata per effettuare la spedizione.

Se siete un imprenditore, la consegna e la spedizione sono a vostro rischio.

8. Responsabilità legale per i difetti

La responsabilità per i difetti è regolata dalla disposizione "Garanzia" delle nostre Condizioni generali di contratto (Parte I).

Le presenti condizioni generali di contratto e le informazioni per i clienti sono state redatte dagli avvocati di Händlerbund, specializzati in diritto informatico, e vengono costantemente controllate per verificarne la conformità legale. Händlerbund Management AG garantisce la sicurezza giuridica dei testi ed è responsabile in caso di avvisi. Per ulteriori informazioni: https://www.haendlerbund.de/ de/leistungen/rechtssicherheit/agb-service.

ultimo aggiornamento: 29.11.2022